Cosa è la PNL

Logo-PNL1

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è basata sulla connessione mente, corpo ed emozioni ed offre strumenti pratici per modificare il pensiero e le emozioni. Cambiando modo di pensare, si possono cambiare le convinzioni auto limitanti e scoprire risorse personali sorprendenti.

La PNL è una disciplina, arte e insieme di tecniche per realizzare i risultati personali desiderati con il pensiero positivo, le risorse interiori e un metodo preciso da seguire per sapere il ‘Come fare’ (Know-how).

Invece di essere prigionieri della ‘scrittura sui muri’ (programmazione) che ognuno porta dentro di sé come guida di comportamento e mappa della qualità dell’esperienza, è possibile ora salire nel posto di guidatore e prendere in mano il volante del proprio mezzo. E’ possibile intervenire volontariamente per eliminare il malessere che si prova dalle emozioni forti e negative, e sostituire queste sensazioni con reazioni e comportamenti più adeguati e più soddisfacenti, per ogni contesto e ogni situazione.

Questa tecnica si è sviluppata negli Stati Uniti dagli anni ’70, dallo studio della struttura cognitiva dell’eccellenza umana. Si può analizzare ogni comportamento per gli elementi che lo compongono, e si può così costruire un modello estremamente completo di qualsiasi comportamento. Seguendo questo processo, si può imparare, attraverso una varietà di tecniche mentali, a copiare questi modelli e riprodurli.

Invece di concentrarsi sul ‘perché’ del problema, si chiede ‘come’ si è creata l’esperienza soggettiva e, perciò, come creare la soluzione.

Queste tecniche permettono di ‘gestire il proprio cervello,’ e di conseguenza il proprio comportamento ed emotività. Oggi la disciplina P.N.L. spiega e dimostra i processi di pensiero, per trasformare una mera esistenza in una vita piena, serena e ricca di qualità.

Si organizzano corsi a tutti livelli con piccoli gruppi. L’approccio è teorico-pratico per permettere ai partecipanti una appropriazione esperienziale delle tecniche trattate.

Leave a Reply