Cos’è la EFT

Basato sui principi antichi dell’agopuntura, EFT è una procedura semplice di auto- digito-pressione sui punti meridiani. Serve a riportare dolcemente equilibrio ed armonia, per il recupero naturale della salute e benessere psicofisico.
Le Tecniche di Libertà Emotiva, Emotional Freedom Techniques (EFT), come metodo è parente dell’ agopuntura, in quanto interviene su alcuni degli stessi punti meridiani. Ma invece di aghi, si usano le dita della mano per attivare le energie bloccate; inoltre viene adoperato in contemporanea il potere del pensiero per sincronizzare il flusso di energia liberata verso la risoluzione del disagio, sia di tipo psicologico che di tipo emozionale o fisico.
Gli effetti di questo “Tapping” o picchiettamento con le dita, sono basati sulle scoperte recenti sulla connessione tra le energie sottili del corpo, le emozioni e la salute.
La EFT è una tecnica veloce e facile da imparare ed auto-gestibile, totalmente naturale, non invasiva, spesso con benefici collaterali inaspettati. Non importa essere specializzato o qualificato per iniziare, perchè la EFT è alla portata anche dei bambini.

Negli Stati Uniti, verso gli anni ’90, Gary Craig, il fondatore di EFT, ha promosso le sue scoperte al grande pubblico attraverso Internet. Fin dall’inizio gli operatori e professionisti della salute hanno sviluppato molte versioni di tecniche energetiche abbinate ad altri modelli.

PsicoSoluzioni è il metodo energetico di Lucy Pole, nato dall’integrazione con la psicologia cognitiva e la PNL.

 

EFT
Il sistema energetico del corpo

Oltre agli altri sistemi vitali, il nostro corpo è dotato di un sistema elettrico. Questo è alla base di EFT e si può verificare in vari modi:

  • la piccola scossa che si sente quando si tocca qualcosa di metallico dopo aver strusciato i piedi sul tappeto
  • l’encefalogramma che legge la corrente nel cervello e l’ elettrocardiogramma che rivela l’energia elettrica nel cuore

Questo sistema è fondamentale nella medicina orientale, come l’agopuntura e molte altre tecniche simili.

Recentemente anche l’Occidente ha cominciato a fare ricerca su questo sistema.
L’influenza del sistema energetico

I disturbi nel sistema energetico del corpo hanno l’effetto di esasperare il disagio;

  • un evento triste diventa un dramma
  • un fatto pauroso diventa un terrore
  • una minima preoccupazione diventa angoscia.

Con il sistema energetico libero, si può vivere in modo perfettamente equilibrato e sereno (Senza sudarelle, senza mal di stomaco, insonnia, batticuore o altro).

 

La Ricerca

EFT poggia sull’approccio orientale combinato alla medicina Mente-Corpo (Mind-Body Medicine), entrambi sostenuti da decenni di studi scientifici.

Molti istituti ed università come Stanford e Harvard, ambulatori ed ospedali stanno seguendo progetti di ricerca sugli effetti di EFT. Basta cercare su Internet sotto i termini tali “Mind Body Research” e “Acupuncture Research” e troverai una mole di studi scientifici che convalidano i presupposti della EFT.

Per conoscere lo stato dell’arte della ricerca sulle tecniche energetiche, puoi leggere in inglese questo brillante articolo di David Feinstein PhDthis excellent article summarizing the research on EFT and similar methods written by David Feinstein, PhD.

Comunque sia, la vera prova del potere di EFT, più che nei test di laboratorio, sta nella tua stessa valutazione degli effetti che ha EFT su di te.

Accedi a Imparare la EFT e potrai iniziare da subito.

Ovviamente, più avrai la padronanza delle varie tecniche, più efficacia avrai nel loro uso, e più potrai capireChe cos’è la EFT”.

 

Libertà emotiva

La libertà emotiva che potete aspettarvi con l’utilizzo di queste tecniche è:

 

  • la libertà dal bisogno di farmaci
  • libertà di raggiungere il vostro peso forma
  • libertà dall’ansia che vi spinge a ricorrere al cibo, al fumo e al’alcool
  • libertà di esprimere le vostre emozioni in modo spontaneo ed equilibrato
  • libertà di superare le autoconvinzioni limitanti che vi hanno impedito di realizzare le vostre capacità reali e potenzialità personali
  • Libertà dal dubbio e l’incertezza, dal facile scoraggiamento o dall’ immobilismo
  • Libertà di entrare in un nuovo categoria di guadagni
  • Libertà di entrare facilmente in rapporto con gli altri e di assaporare la ricchezza della vita

Gli articoli riportati su questo sito intendono fornire informazioni e consigli sull’uso della EFT per medici, sanitari qualificati ed operatori sanitari di ogni tipo.

Niente deve essere considerato una garanzia o assicurazione di nessun genere.

Nota Bene che le storie di casi riportati dal sito originale della EFT, la World Centre for EFT, descrivono le esperienze di clienti ed operatori da tutto il mondo.
Inizia con le prime prove in autonomia collegandoti alla pagina Imparare la EFT

La versione originale di Gary Craig si trova sul sito del World Centre for EFT, http://www.emofree.com, in inglese, con i DVD dei suoi corsi e tutorials.
Disclaimer
Pur avendo ottenuto risultati notevoli, EFT è ancora da considerarsi allo stadio sperimentale. Ne consegue che sia i praticanti che gli utenti sono completamente responsabili del suo utilizzo.
Niente riportato in questo sito web deve essere considerato di valore medico o scientifico.

 

 

Basta molto poco avere una vita felice. E’ tutto dentro di te e nel tuo modo di pensare

(Marco Aurelio)

 

Materiale da scaricare

Punti_tappingEFT

Leave a Reply