Prendiamo consapevolezza di spostare il nostro ‘essere’ dalla testa al corpo con l’essere presente nel movimento e nelle figure. Ci alziamo in piedi, ognuno consapevolmente responsabile per il proprio corpo e rispettando i propri limiti. Focalizziamo l’attenzione sulla interezza del corpo, dalla punta più alta della testa, tirata in alto da una corda immaginaria, fino al suolo dei piedi in terra.

Chiudendo gli occhi focalizziamo l’attenzione sulle sensazioni all’interno del corpo, sentiamo il peso che si scarica a terra e l’energia che circola, sempre con stato d’animo di amorevolezza, non giudicante, e senza cercare di cambiare niente.

Con una lunga inspirazione, alziamo le braccia fin sopra la testa, tirando in alto. Rimaniamo fermi respirando dentro questa posizione per alcuni respiri, notando le sensazioni nel collo, nelle spalle, le braccia e la schiena. Poi con una lunga espirazione, lasciamo scendere dolcemente le braccia e riposizionarsi lungo i fianchi, e rimaniamo attenti al corpo e le sensazioni stimolate da questo piccolo movimento di stretching.

Di seguito prendiamo varie posizioni con le braccia tese in avanti e di lato, poi rotolando delicatamente il collo, il torso, il bacino e le ginocchia e infine facendo ‘l’alga’ nel mare, lasciando il corpo e le braccia ondeggiare liberamente, sempre con l’attenzione sulle sensazioni: di leggerezza o di eventuali rigidità o pesantezza.

Dove troviamo un minimo disagio, respiriamo dentro quella parte ed espiriamo fuori da quella parte, con pazienza e gentilezza, e notiamo ogni eventuale evoluzione delle sensazioni.

Alla fine torniamo alla posizione dell’indiano, lasciando il corpo trovare il suo naturale equilibrio in armonia, e restiamo vigili al senso di energie che si muovono, all’interno e intorno a noi, nel Campo creato fra il gruppo e oltre.

Questa pratica di Mindful yoga può essere alternato giornalmente con il Body scan o il Respiro consapevole, in modo di fare almeno venti minuti al giorno della pratica preferita.

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